FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma blindata per l'arrivo di Zelensky, no fly zone e tiratori scelti

Varato il piano sicurezza per la visita del presidente ucraino: controlli nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e sulle principali arterie stradali e autostradali. In campo anche le unità antiterrorismo

Roma si blinda per l'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sabato incontrerà il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni e Papa Francesco.

La questura della Capitale ha varato un piano sicurezza che prevede la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni. Saranno impiegati artificieri, elicotteri e tiratori scelti. Verranno effettuate una serie di controlli e bonifiche, sottosuolo compreso. Sorvegliati il Tevere e i parchi, dove la vigilanza sarà assicurata anche dal reparto a cavallo. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.

 

 

Stazioni e aeroporti sorvegliati speciali

 Il piano sicurezza disposto dalla questura di Roma prevede poi un aumento dei controlli nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e sulle principali arterie stradali e autostradali. Inoltre, a partire da sabato sarà istituita, presso la sala operativa della questura, nell'area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force dove verranno coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.

 

In campo mille agenti

 Saranno circa un migliaio gli agenti delle forze dell'ordine in campo. Il dispositivo di sicurezza prevede anche l'impiego dei reparti speciali che affiancheranno il personale già al seguito del presidente ucraino durante gli spostamenti e gli incontri in programma.

 

Stretta di mano e abbraccio tra Meloni e Zelensky a Bruxelles

 

Prima al Quirinale, poi a Palazzo Chigi e in Vaticano

 Sul programma dettagliato della visita c'è uno stretto riserbo per motivi di sicurezza, ma  a quanto pare il primo appuntamento sarà al Quirinale. Mattarella e Zelensky non si vedono dal 2020, quindi è la prima volta per un faccia a faccia tra i due capi di Stato da quando è iniziata la guerra. Subito dopo il Quirinale, il leader ucraino si recherà a Palazzo Chigi per incontrare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I due si sono già visti a Kiev il 21 febbraio, e in quell'occasione il premier aveva invitato Zelensky in Italia. Nel pomeriggio, poi, Zelensky sarà in Vaticano ricevuto in visita privata da Papa Francesco.
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali